Per informazioni: info@drcomunicazione.it | tel. 347 68 62 420
  • Home
  • BLOG
  • Si fa presto a dire Comunicazione!

Settembre 20, 2022

Si fa presto a dire Comunicazione!

Tempo di lettura: quello che serve per scrivere una mail di benvenuto ad un nuovo cliente.

Che cos’è la comunicazione aziendale e a che cosa serve?

La comunicazione aziendale è il processo di condivisione delle informazioni tra tutti coloro che lavorano in una organizzazione, all’interno e all’esterno di un’azienda.

Una comunicazione aziendale efficace è il modo in cui dipendenti e management interagiscono tra loro per raggiungere gli obiettivi ed essere più allineati con i valori fondamentali dell’azienda. Il suo scopo principale è migliorare le pratiche organizzative, tenere informati i dipendenti e ridurre gli errori.

Una comunicazione aziendale efficace, orientata agli obiettivi, è essenziale per il successo e la crescita di ogni organizzazione. 

Affinché un’azienda operi con successo, tutte le regole, i valori aziendali fondamentali, i regolamenti e le politiche devono essere comunicati alle persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

La comunicazione interna verso l’alto e verso il basso

La comunicazione aziendale interna verso l’alto proviene da un dipendente o un collaboratore ed è diretta a un manager. Una leadership di successo fa in modo che le informazioni fluiscano verso l’alto per comprendere e controllare tutti i processi aziendali.

La comunicazione interna verso il basso fluisce da un superiore a uno o più subordinati.

Quando comunica con i dipendenti, il management dovrebbe mantenere una comunicazione professionale e chiara. La comunicazione interna può essere anche laterale quando avviene tra i dipendenti sul posto di lavoro. Questo tipo di comunicazione gioca un ruolo cruciale nel coinvolgimento e nella produttività dei dipendenti.

Comunicare con i clienti e i fornitori: la comunicazione esterna

La comunicazione commerciale esterna avviene con clienti, potenziali clienti, fornitori o partner. Anche se questo tipo di comunicazione avviene meno frequentemente di tutte le altre, e comunque molto importante. Ha l’obiettivo di creare e di comunicare il maggior valore possibile, in modo da massimizzare i profitti dell’impresa. Infatti è l’azienda stessa che deve impegnarsi al massimo per soddisfare il proprio cliente in termini di qualità, prezzo e benefici.

DIERRE COMUNICAZIONE

P.I. 02600430033
info@drcomunicazione.it
tel. 347 68 62 420 

Il mondo cambia, tu che cosa aspetti?

Scopri il cambiamento, troviamo insieme la tua strada