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Settembre 9, 2022

Come elaborare una strategia di comunicazione efficace

Tempo di lettura: quello di una breve passeggiata

La guida definitiva in 4 passi

Anche se la comunicazione interna ha un impatto diretto sull’esperienza e sul coinvolgimento dei dipendenti, la maggior parte delle aziende non ha una strategia di comunicazione a lungo termine. 

Questa mancanza di pianificazione è allarmante poiché un sistema di comunicazione interna senza una strategia chiara è destinato a fallire.
Una strategia documentata e sempre disponibile, è una guida essenziale per definire obiettivi finali e intermedi, prevedere risorse, stabilire responsabilità e modalità di azione, limitare i rischi, misurare i risultati.

Inoltre, una comunicazione interna efficace migliora la produttività dei dipendenti. Il McKinsey Global Institute ha rilevato che la produttività dei dipendenti aumenta del 20-25% nelle organizzazioni in cui i dipendenti comunicano efficacemente.
Ecco una guida semplice per aiutarti a creare un’ottima strategia di comunicazione interna.

1. Rivedi la tua strategia attuale

Prima di rinnovare la strategia di comunicazione dei dipendenti, è importante fare il punto su ciò che è attualmente in atto.

Valuta la tua attuale strategia per identificarne i punti di forza e di debolezza e poi scopri in cosa vorresti migliorare.

2. Definisci il tuo target

La maggior parte delle aziende commette l’errore di trattare i propri dipendenti come se fossero tutti uguali. Se vuoi coinvolgere i tuoi dipendenti con i tuoi contenuti, assicurati che ognuno ottenga le informazioni giuste al momento giusto. E per farlo, distribuisci i tuoi contenuti in base al ruolo e alle competenze

3. Imposta obiettivi chiari

Stabilisci scadenze ragionevoli per la pianificazione.

Fai in modo che i tuoi obiettivi siano:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Raggiungibili
  • Rilevanti (devono essere direttamente collegati alle aspirazioni della tua azienda).
  • Limitati nel tempo (devono avere scadenze precise)

4. Definisci la tua nuova strategia che contenga:

  • Obiettivi concreti
  • Un Target preciso
  • Metriche chiare
  • Cronologie realistiche
  • Una soluzione di comunicazione interna
  • Contenuto adeguati ed efficaci

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