Tempo di lettura: quello di una breve passeggiata
La guida definitiva in 4 passi
Anche se la comunicazione interna ha un impatto diretto sull’esperienza e sul coinvolgimento dei dipendenti, la maggior parte delle aziende non ha una strategia di comunicazione a lungo termine.
Questa mancanza di pianificazione è allarmante poiché un sistema di comunicazione interna senza una strategia chiara è destinato a fallire.
Una strategia documentata e sempre disponibile, è una guida essenziale per definire obiettivi finali e intermedi, prevedere risorse, stabilire responsabilità e modalità di azione, limitare i rischi, misurare i risultati.
Inoltre, una comunicazione interna efficace migliora la produttività dei dipendenti. Il McKinsey Global Institute ha rilevato che la produttività dei dipendenti aumenta del 20-25% nelle organizzazioni in cui i dipendenti comunicano efficacemente.
Ecco una guida semplice per aiutarti a creare un’ottima strategia di comunicazione interna.
1. Rivedi la tua strategia attuale
Prima di rinnovare la strategia di comunicazione dei dipendenti, è importante fare il punto su ciò che è attualmente in atto.
Valuta la tua attuale strategia per identificarne i punti di forza e di debolezza e poi scopri in cosa vorresti migliorare.
2. Definisci il tuo target
La maggior parte delle aziende commette l’errore di trattare i propri dipendenti come se fossero tutti uguali. Se vuoi coinvolgere i tuoi dipendenti con i tuoi contenuti, assicurati che ognuno ottenga le informazioni giuste al momento giusto. E per farlo, distribuisci i tuoi contenuti in base al ruolo e alle competenze
3. Imposta obiettivi chiari
Stabilisci scadenze ragionevoli per la pianificazione.
Fai in modo che i tuoi obiettivi siano:
- Specifici
- Misurabili
- Raggiungibili
- Rilevanti (devono essere direttamente collegati alle aspirazioni della tua azienda).
- Limitati nel tempo (devono avere scadenze precise)
4. Definisci la tua nuova strategia che contenga:
- Obiettivi concreti
- Un Target preciso
- Metriche chiare
- Cronologie realistiche
- Una soluzione di comunicazione interna
- Contenuto adeguati ed efficaci